Tipologia Intervento
SALA DELLE STAGIONI
Nella sala delle stagioni, le decorazioni presentavano un mediocre stato di conservazione.
Le problematiche principali si potevano individuare nei sollevamenti a scaglie della pellicola pittorica, circoscritti però in zone ben delimitate, e nei distacchi degli intonaci di supporto.
Il restauro ha inizio con la rimozione dei depositi superficiali incoerenti a secco eseguita con l’ausilio di pennellesse, aspiratori e spugne wishab e alla rimozione meccanica con bisturi di stuccature inidonee eseguite durante interventi precedenti. La fase di consolidamento delle superficie decorate è stata eseguita con fissaggio delle zone pericolanti con garza e colla animale.
Dopo di che si è proceduto al ristabilimento dell’adesione tra supporto murario e intonaci.
Si è poi provveduto al ristabilimento dell’adesione e coesione della pellicola pittorica mediante la applicazione di una resina acrilica in emulsione, a spruzzo e pennello con carta giapponese e microiniezioni di resina effettuate manualmente con siringhe e pipette.
Per ultima fase è stata realizzata la reintegrazione pittorica mimetica con colori ad acquarello, al fine di restituire l’unità di lettura cromatica dell´opera.