Soluzioni per il restauro architettonico
specializzati nel restauro e recupero di beni di interesse culturale.
Operiamo nel settore del recupero e del restauro del patrimonio architettonico, storico ed artistico, avendo nel proprio organico architetti specializzati nel restauro e restauratori diplomati presso l’Istituto Centrale del Restauro, che ricoprono la qualifica di direttore tecnico per le categorie OG2 (beni architettonici) e OS2A (beni artistici).
La società opera nel settore pubblico e privato. Numerose sono le strutture pubbliche con le quali ha collaborato, come il Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali del Turismo per il Lazio, il Polo Museale del Lazio, la Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma, Provveditorato OO.PP. Lazio – Abruzzo – Sardegna, Vicariato di Roma.
Nel settore privato la società può vantare di aver collaborato con prestigiose Committenze private, quale l’Amministrazione del Palazzo Colonna in Roma, la Fondazione Roma, il Pontifico Collegio Armeno, il Pio Sodalizio dei Piceni.
La Acanto Restauri S.r.l. si avvale di maestranze altamente specializzate in grado di operare in tutti i settori del restauro di edifici storici, come consolidamenti di murature o strutture lignee, rifacimento coperture, restauro di strutture lapidee, facciate decorate o tinteggiate.
L’Acanto Restauri S.r.l. è in grado inoltre di curare il restauro, la conservazione ed il recupero dei beni architettonici, archeologici ed artistici mediante l’uso di
metodologie, che contemplano la perfetta conoscenza della materia, e di tecniche di intervento all’avanguardia sperimentate e in fase di sperimentazione, nel rispetto degli aspetti storici e concettuali del restauro e degli orientamenti dell’estetica.
La società pone una particolare attenzione alle norme ed alle pratiche operative di cantiere, che riguardano la sicurezza sul lavoro degli operatori tecnici e delle maestranze in genere, garantendo luoghi di lavoro caratterizzati da assoluta sicurezza.
A tal fine tutte le lavorazioni tecniche ed amministrative vengono realizzate con sistema di qualità ISO 9001-2015.
E’ in possesso delle seguenti attestazioni:
Attestazione S.O.A. n. 23667/35/00 per le seguenti categorie ed importi:
OG1 classe II
OG2 classe IV
OS2A classe IV
Certificato di Qualità UNI EN ISO 9001:2015